20/08/12

LP² | giorno 1



Rieccoci ad aggiornare il nostro diario di bordo! Gli ultimi due mesi-tipografici li abbiamo spesi a stampare gli inviti di matrimonio di alcuni nostri cari amici e appena possibile li pubblicheremo (sempre che non vi siano già arrivati anche a voi!!)

Ma oggi vi vogliamo parlare del progetto più ambizioso in cui ci stiamo cimentando: la stampa di un gatefold per un doppio album in vinile. Le copie saranno 250.

Vi state chiedendo chi siano quei pazzi musicisti che mettono nelle nostre mani un progetto così importante? Gli stessi che si sono fidati di noi per la stampa dei loro poster e cd a edizione limitata: gli Universal Sex Arena.

Abbiamo chiamato il progetto del vinile LP²: long playing × letterpress.




Il procedimento. Dopo una prima fase di progettazione grafica e test di stampa, oggi siamo pronti a partire.

Per l'occasione e per il caldo luciferino/carontiano di agosto, abbiamo traslocato la sede della tipografia: siamo passati da attic press al terzo piano a delux press al piano terra! Per avere maggior spazio e respiro abbiamo spostato il necessario nel cantiere della nostra futura casa (vedi foto in basso): sfruttando la pausa estiva dei lavori abbiamo infatti trasformato salotto e cucina che verranno in una sala stampa...

Adesso non vi resta che seguirci, perchè nei prossimi caldissimi giorni rovesceremo i colori, daremo lo sprint ai rulli e naturalmente... aggiorneremo il blog con le varie fasi di lavorazione. Teneteci d'occhio!







2 commenti: