dietro laʼmas


























LaMas è un laboratorio di stampa a caratteri mobili (letterpress) a Piove di Sacco, paese tra Padova e Venezia..

Il progetto è ideato e realizzato da Laura e Matteo: giornalista pubblicista e copywriter (lei) e progettista grafico (lui), entrambi lavoriamo nel settore della comunicazione. Ciò che ci unisce sono tantissime cose... e anche le lettere: una le scrive, l'altro le disegna!

Matteo: sono un progettista grafico con la passione per i caratteri tipografici. 
Come la maggior parte dei miei coetanei, ho sempre usato il computer come strumento principale per la produzione di materiale grafico. Gran bella invenzione il computer: veloce e quasi-onnipotente! Ma da dove arrivano i caratteri che vediamo sugli schermi e poi si imprimono sulla pagina stampata? 
Da un po’ di tempo ho intrapreso un percorso all'indietro, per capire come venivano stampate le lettere... ed è successo che la vecchia procedura di stampa a caratteri mobili mi ha proprio affascinato! Inchiostro, torchi, caratteri di piombo, di legno, incastri di lettere, manualità... 

Laura: La scrittura per me è anche lavoro, spesso frenetico, ma...che bello potersi soffermare sulle singole lettere e composizioni! Una passione "suggerita" e poi alimentata giorno per giorno con le prove di stampa, le personalizzazioni e le infinite combinazioni che possono crearsi... un mondo da scoprire! E poi la stampa richiede ordine, pazienza e precisione che, di solito, non mi mancano.

In Italia questa tipologia di stampa è condivisa da varie persone, che oggi (che le tipografie vecchio stampo stanno inesorabilmente chiudendo i battenti) si organizzano in piccole/medie oasi di sperimentazione tipografica: laboratori che hanno recuperato dalle tipografie le attrezzature necessarie per la stampa a caratteri mobili e, oltre a stampare in proprio, creano dei momenti didattici per avvicinare più gente possibile a questo affascinante mestiere di una volta e ancora di grande fascino. 

Ci siamo guardati intorno se ci sono realtà di questo tipo vicino a noi... ma nella zona del padovano non esiste ancora nulla.
Il nostro obiettivo perciò è quello di creare una piccola tipografia a caratteri mobili, che sia un luogo di sperimentazione e personale produzione, ma soprattutto diventi un luogo di incontro, di scambio con chi vuole avvicinarsi a questo mondo!

Un laboratorio in cui lʼerrore tipografico diventa scoperta, il gioco diventa ricerca... un luogo informale in cui stampare - partendo da dei blocchetti di legno e piombo! - significa creare delle opere uniche e personali, mai uguali alle altre.

Tutto ciò non vuole essere un urlo contro la modernità, bensì un mix ben bilanciato tra tecnologie contemporanee e quelle del passato. La piccola tipografia diventa cioè un'occasione per scoprire da dove provengono le lettere che ci passano sotto gli occhi ogni giorno!


 scrivici a tipolamas@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento